Il Potere delle Parole


Vai ai contenuti

Le 4 Piaghe dell’apprendimento

Dietro al Potere






Ogni volta che cerchi di imparare o di fare qualcosa di nuovo, queste piaghe vengono attivate da una trappola nascosta e letale, che inghiotte almeno il 90% delle persone.

Questa trappola può impedirti di riuscire in qualsiasi impresa, indipendentemente da quanto disperatamente tu desideri farcela e da quanto tempo e sforzo sei disposto ad investire nel farcela. Questa trappola rende l'apprendimento delle cose almeno DIECI volte più difficile di quanto dovrebbe essere, e lo stesso dicasi anche per l’intraprendere azioni immediate ed efficaci.

La Prima Piaga:

La confusione è la prima a colpire. La cosa che leggi non ha tanto senso per te. Sprechi un sacco di ore nel tentativo di addentrarti nel soggetto e capirlo, ma semplicemente non scatta la molla.

La Seconda Piaga:

“Sopraffazione” è la parola con cui possiamo descrivere la sensazione che si sperimenta quando continui a sommergerti con diverse opinioni ed informazioni, e ti senti girare come una trottola.

La Terza Piaga:

La frustrazione . Cominci a pensare che c'è qualcosa che non va in te o nel soggetto con cui hai a che fare. E ti chiedi:“Perché non riesco ad imparare e ad applicare queste informazioni?

La Quarta Piaga:

La delusione che si insedia. Diventi il peggior critico di te stesso, e questa “catastrofe” ti porta verso soluzioni o condizioni errate.

A dirla tutta, è come un’invisibile palla da 250 chilogrammi con relativa catena che ti avvolge completamente e ti mette in ginocchio ogni volta che cerchi di imparare e di fare qualcosa di nuovo.


Il fatto triste è che, se non si hanno le capacità insegnate in questo libro da 19 euro, si può finire per sprecare MIGLIAIA di euro e un gran numero di ore nel tentativo di imparare e PATIRE la frustrazione del fallimento!

Sean Clouden


Torna ai contenuti | Torna al menu