Il Potere delle Parole


Vai ai contenuti

Cattivo Insegnamento

Dietro al Potere






<< Una marea di facce e schermi vuoti >>

Poco tempo fa ho partecipato ad un summit di alto livello riservato alle aziende, ed uno degli illustri relatori aveva già sciupato inutilmente 33 minuti del nostro tempo.
E mentre questo continuava ho guardavo in giro per la stanza, ho visto una fila dopo l’altra di sguardi fissi nel vuoto e di schermi di computer bianchi, luminescenti e VUOTI.

Avevano tutti il loro fidato word processor aperto, pronti a riempirlo con le perle di saggezza per le quali avevano pagato una quota di accesso pari a 2.000 dollari. Ma gli schermi erano vuoti. Anche i partecipanti più “inclini a prendere appunti” avevano solo pochi paragrafi da poter mostrare.

L'oratore saltava di palo in frasca. Aveva un dottorato di ricerca. Era l’esperto degli esperti. Avremmo tutti dovuto crogiolarci nella sua saggezza e capire in che modo trasformare le nostre aziende grazie ai suoi grandi suggerimenti.

Beh, credo che la cosa più profonda che la maggior parte dei partecipanti abbia imparato sia stato il come trasformare i loro sogni a occhi aperti in sciocchi scarabocchi.

Vedi, questo dottore ha infranto tutte le regole:

  • Ha sommerso la platea di termini tecnici non definiti e di altre parole da “intelligentoni”.
  • Ha cercato di condensare la quantità di informazioni di una giornata in soli 90 minuti.
  • Ha provato a spingerci attraverso una curva di apprendimento che fondamentalmente era troppo ripida.
  • Aveva pochissimi grafici, diagrammi, immagini o qualsiasi altro elemento visuale che potesse bilanciare tutta quella teoria.


Potrei andare ancora avanti, ma in realtà non posso biasimare quel ragazzo. La realtà è che...

Molte Persone, Indipendentemente da Quanto Siano Intelligenti, Non Hanno la Minima Idea di Come Insegnare in Modo Efficace

So che sembra sleale, ma sappiamo tutti che è vero. Indipendentemente da quanto siano buone le intenzioni e da quanto siano esperti nei loro campi, la maggior parte delle persone è veramente incapace di scomporre la conoscenza e renderla facilmente digeribile agli altri.

Il conferenziere del summit era un uomo molto intelligente, ma era pessimo nel trasmettere la sua conoscenza e la sua esperienza in modo che tutti potessero seguirlo. Scommetto che nemmeno uno dei 200 partecipanti è riuscito a mettere in pratica qualcosa di quella conferenza.

Quante volte hai cercato d’imparare qualcosa finendo solo per sentirti smarrito e confuso? Penso che tutti noi abbiamo incontrato della gente i cui metodi di insegnamento proprio non facevano per noi e per questo ci hanno spossato. Abbiamo tutti letto dei libri che proprio non avevano senso e che non siamo riusciti a mettere in pratica.

Sfortunatamente Molte persone Non Saranno Mai Dei Grandi Insegnanti, Così Sarà Meglio Che Conosciamo il Segreto dei Grandi Studenti!

Pensa ad un obiettivo che vorresti raggiungere in questo momento.

Fare più soldi? Far crescere la tua attività? Ottenere dei voti migliori? Imparare a suonare uno strumento?

Come ben sai, per raggiungere questo obiettivo hai bisogno di imparare. Devi leggere libri, fare corsi, ascoltare conferenze, fare allenamento ... ricevere vari tipi di insegnamenti da parte degli altri.

Beh, qualcuno ha detto che ogni persona ha il suo personale metodo d’apprendimento e che esistono tantissimi metodi per insegnare agli altri.

Questo è verissimo, purché si sia a conoscenza delle VERE CAUSE CHE OSTACOLANO, RALLENTANO O COMPLICANO L’APPRENDIMENTO.

Pertanto ti consiglio di leggere ed applicare le informazioni contenute nel Libro & Corso Il Potere Delle Parole

Ho scritto il libro ed ho realizzato il corso per condividere con te questa incredibile conoscenza che mi è stata trasmessa tanti anni fa...

Sean Clouden


Torna ai contenuti | Torna al menu